Relazione Ufficio di Presidenza 26.10.23 - Rete Scuole Biodanza Italia IBFed

Vai ai contenuti

Relazione Ufficio di Presidenza 26.10.23

CONGRESSO MONDIALE
RELAZIONE COMITATO ORGANIZZATORE (UFFICIO DI PRESIDENZA) AL 26/10/203 A CHIUSURA DELLA PRIMA FASE OPERATIVA
Cari colleghi,
ad oggi il Comitato Organizzatore ritiene di aver concluso in maniera proficua la prima parte dell'organizzazione del Congresso Mondiale di Biodanza del giugno 2024, per la quale ha ricevuto mandato dall'assemblea della Rete Biodanza Italia in data 9 febbraio 2023.

Abbiamo denominato questa prima fase
CREAZIONE DELLA STRUTTURA OPERATIVA DEL CONGRESSO

alla quale dovrà seguire la seconda fase identificabile con la denominazione
ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ E SERVIZI IN PRESENZA

A conclusione della fase 1 e in prossimità della fase 2 abbiamo deciso di restituire il mandato al Consiglio Direttivo e all'Assemblea dei soci al fine di attivare una maggiore pluralità di contributi nella partecipazione all'organizzazione del Congresso.

Di seguito è disponibile una relazione dettagliata che riassume, per conoscenza della Rete italiana e di IBfed, quanto è stato fatto dal Comitato Organizzatore e anche per lasciarne traccia a chi continuerà nell'organizzazione della fase 2.
In tutti i casi IBFed e Consiglio Rete sono al corrente dello stato dell'arte della fase 1, grazie alla puntuale partecipazione ai lavori del Comitato di Andreina Acri, e alle comunicazioni e relazioni presentate da Tiziana Coda Zabet alle riunioni periodiche del Consiglio Direttivo di Rete Italia.

I membri di questo comitato sono disponibili a continuare a seguire, se richiesto, alcuni compiti specifici e al passaggio di consegne e accompagnamento ai nuovi referenti organizzativi per quanto di seguito riassunto.

Ad oggi (aggiornamento al 30/10/23) il lavoro del Comitato ha prodotto il quasi raggiungimento dei 1.200 posti a contratto con Bella Italia (sono già 1.100 le presenze confermate dalla segreteria) e  la garanzia del raggiungimento del pareggio di bilancio con le quote di partecipazione già incassate e presenti sul nostro c/c.
Il merito del Comitato Organizzatore non sta nell'aver ricevuto un alto numero di iscrizioni, in quanto consapevoli che è il bacino di utenza stesso della Biodanza a far arrivare automaticamente le iscrizioni, piuttosto nella buona organizzazione che ha permesso di perfezionare questo alto numero di iscritti in breve tempo e senza intoppi significativi.


27 Gennaio 2023
Si costituisce l'Ufficio di Presidenza che recentemente è stato denominato COMITATO ORGANIZZATORE - UFFICIO DI PRESIDENZA con il mero fine di evitare confusione di nomi con il Consiglio Direttivo Rete Italia nelle comunicazioni tra le diverse componenti di Rete Italia e IBFed.

1. L'UFFICIO DI PRESIDENZA
L'ufficio di Presidenza è stato richiesto dalla Presidente della Rete Italia, assegnataria della realizzazione del Congresso Mondiale 2024, che in qualità di Legale Rappresentante dell'Associazione organizzatrice ha la responsabilità della stipula del contratto con la struttura ospitante, la titolarità del c/c bancario e la relativa gestione del flusso di denaro nonché la responsabilità civile e penale di tutta la manifestazione.

Le motivazioni che hanno portato la Presidente a costituire l'Ufficio di Presidenza, composto da collaboratori impegnati a tempo pieno per l'evento,  furono quelle di accelerare i tempi in vista delle scadenze imminenti relative a: contratto con Bella Italia, stesura del bilancio preventivo, inquadramento amministrativo e fiscale, chiamata mondiale al Congresso, creazione logo e pagina web, attivazione dell'ufficio di segreteria mondiale e pubblicazione dei moduli di pre-iscrizione e iscrizione finale.

L'Ufficio di Presidenza fu confermato, a lavori già iniziati, con l'assemblea straordinaria del 9 febbraio 2023 aperta a tutti i direttori delle scuole italiane.


STATO DELL'ARTE - ATTIVITÀ SVOLTE AL 26/10/2023
CREAZIONE DELLA STRUTTURA OPERATIVA DEL CONGRESSO

2. CONTRATTAZIONE CON BELLA ITALIA VILLAGE
La contrattazione che ha portato alla stipula del contratto con Bella Italia Village è stata molto lunga e laboriosa. Iniziata a maggio 2022 ha dovuto superare l'iniziale diffidenza della direzione nei confronti di un nuovo Congresso di Biodanza dopo quello del 2008, svoltosi sempre in questa sede. La nuova gestione subentrò a quella precedente l'anno seguente al nostro evento, a loro dire ricevettero feedback non lusinghieri nei nostri confronti per motivi non meglio precisati.
Problemi di salute della referente commerciale e una struttura eccessivamente articolata hanno contribuito a rendere lungo e faticoso l'iter contrattuale che si è concluso con la firma del contratto pervenutoci controfirmato in data 28/2/2023.
Esiste un documento che riporta tutto il carteggio relativo alla contrattazione da maggio 2022 a febbraio 2023.

Le condizioni finali spuntate sono estremamente soddisfacenti nel rapporto prezzo/spazi/servizi essendo ben al di sotto degli standard commerciali e avendo ottenuto in trattativa anche un bonus al raggiungimento dei 1.200 ospiti per 3 notti e il servizio al tavolo  per i pasti.
Sono stati anche annullati, in una trattativa successiva confermata via mail, i costi di entrata al villaggio per i partecipanti al  congresso che alloggiano fuori e che compaiono sul contratto.

Ad oggi sono stati fatti 3 sopralluoghi di fattibilità presso la struttura: il primo pre-contrattuale a cura della commissione logistica, il secondo post-contrattuale a cura del comitato organizzativo e la terza a seguire a cura della commissione metodologia.

Avremo a disposizione 7 sale per vivencias di grandissima, grande e media metratura + 2 salette piccole più adatte a conferenze.

3. GESTIONE FISCALE E FINANZIARIA
E' stato stipulato un contratto di assistenza fiscale con commercialista esperto in associazionismo a nostra disposizione per l'ordinaria amministrazione e per quella straordinaria a chiamata per ogni dubbio e necessità.
Sono state contrattate le commissioni sui bonifici in entrata con Banca Etica.
E' stata svolta una lunga trattativa con Banca Generali che offriva condizioni migliori, poi decaduta per troppi vincoli legali (leggi antiriciclaggio e richiesta di futuro deposito dei nostri fondi).
Attivato il collegamento al nostro c/c bancario con PayPal e successivamente attivato il pagamento con la piattaforma Wise, la migliore per tagliare le commissioni a carico della Rete e dei partecipanti al Congresso.

4. ACCORDI CON IBFed
E' stato promosso un dialogo con IBFed circa la quantificazione delle percentuali sugli utili di un congresso tra Associazione organizzatrice e Federazione.
Trattandosi del primo congresso IBFed, e non essendo state quantificate nel regolamento, abbiamo ritenuto che non fosse una decisione spettante al consiglio IBFed di volta in volta, ma piuttosto un elemento definitivo da inserire nel regolamento per tutti i congressi futuri.
Il congresso italiano si pone come apripista sulla questione. IBFed accetta di indire un'assemblea per definire la questione.


L'assemblea si è espressa in maniera diversa, abbiamo più volte chiesto ad Andreina Acri il verbale dell'assemblea con il risultato della votazione ma al momento non ci è ancora stato fornito.
I presenti in nostra rappresentanza ricordano che tra le varie proposte messe ai voti, quella con più preferenza non abbia raggiunto almeno il 51%. Fu quindi confermata senza la forza della maggioranza delle scuole federate. Si sarebbe dovuto mandare al ballottaggio le 2 con maggiori preferenze in modo tale che la definiva avesse così l'appoggio della maggioranza.

Non possiamo fornire altri documenti alla nostra rete a questo proposito in quanto non abbiamo ricevuto ne un verbale dell'assemblea tanto meno la copia del nuovo regolamento dove viene definitamente normata tale questione anche per il futuro.
Ci è stato riferito verbalmente dai presenti che l'Associazione organizzatrice avrà il 30 sugli utili e la Federazione il 70%.

INTEGRAZIONE AL PUNTO 4
Come da discussione nel forum a fondo pagina, viene allegato il verbale della votazione dell'assemblea IBFed per la questione percentuali.
Il verbale è reperibile a questo link>>>

Questione rimborso viaggio, vitto e alloggio per i membri del consiglio IBFed
Su richiesta del consiglio IBFed di rimborsare i membri del consiglio federale per le suddette voci la nostra risposta è stata:

Come da regolamento federale tutti i direttori del mondo potranno contare sulla gratuità per la quota relativa al Congresso, mentre sarà a proprio carico ogni altra spesa di soggiorno e viaggio.
 
Non essendo specificato nel regolamento nulla di differente per i membri del Consiglio Federale riteniamo di applicare le stesse condizioni.
 
Il Consiglio Federale è sostenuto economicamente nella propria autonomia operativa ed organizzativa dalle quote associative annuali pagate da tutte le scuole del mondo (la nostra Rete ben 16) e dalle percentuali ad esso spettante per lo svolgimento di Congressi internazionali.
 
L'alloggio per il consiglio IBFed riteniamo essere un costo a carico della tesoreria della Federazione, ciò peraltro è in linea con quanto avviene per tutte le associazioni.

IBFed ha accolto questa impostazione salvo poi chiedere almeno l'inserimento a bilancio del rimborso del consigliere che lavora a stretto contatto con noi.
Pertanto al momento questa voce di spesa è presente.

5. GESTIONE ASSOCIATIVA AICS (ESENTASSE)
Il primo obiettivo è stato quello di trovare una via di uscita al normale regime fiscale applicato ai congressi evitando la conseguente richiesta di attribuzione di Partita Iva e conseguente attivazione dell'area commerciale della nostra Associazione.
Questa opzione si è resa possibile aprendo le iscrizioni ai soli associati Rete Biodanza Italia con tesseramento AICS.
Se questa opzione consente un risparmio fiscale quantificabile intorno 45% degli utili, oltre alle spese dei necessari consulenti fiscali per la gestione ordinaria, altresì prevede un carico di lavoro molto importante e di particolare attenzione verso l'Agenzia delle Entrate.
Superando ampiamente il tetto ordinario annuale di  incassi prevedibile per un'associazione senza partita iva è pressoché certa la possibilità di un monitoraggio da parte dell'Agenzia delle Entrate. E' necessario pertanto operare con estrema trasparenza, relazionarsi con consulenti esperti e agire con la massima precisione nella gestione della contabilità associativa.
E' necessario un grande lavoro di tesseramento e relativa corrispondenza per 1200 e più persone.

Assicurazioni: questa procedura permette di attivare un'assicurazione a monte per i partecipanti alla quale prevediamo di integrarne un'altra per ulteriori fattori di rischio.

6. ADEGUAMENTO STATUTO PER NUOVA APS
Si è concluso l'iter che ha permesso la trasformazione della nostra associazione in APS, Associazione di Promozione Sociale.
La procedure fu iniziata a cura del Consiglio Direttivo della Rete prima della costituzione del Comitato Organizzativo che ha provveduto a portare a termine questo passaggio indispensabile per il dialogo con le istituzioni e per una maggior tranquillità dal punto di vista fiscale e gestionale. Questa nuova veste permette la de-commercializzazione delle entrate usufruendo di un regime fiscale agevolato che possiamo definire di fatto come esentasse (solo il 3% sugli utili).

7. ISCRIZIONE AL RUNTS
La nuova veste associativa necessitava dell'iscrizione al RUNTS https://servizi.lavoro.gov.it/runts/it-it/ necessaria per le leggi di trasparenza di bilancio (che sarà da fare alla fine del 2023 e 2024). Questo ulteriore passaggio ha definitivamente aperto la strada al regime fiscale agevolato evitando di aprire la Partita Iva.

8. AREA TESSERAMENTO AICS
Ogni iscritto deve essere tesserato per motivi fiscali e assicurativi. A tal fine è stata attivato un ufficio tesseramento che usufruisce di 2 persone impiegate a tale mansione.
Da alcune settimane sono iniziate le registrazioni delle singole tessere sul portale AICS e l'invio personalizzato agli associati iscritti al congresso. Si è cercato di fare partire il tesseramento in una data in cui sia sufficiente una sola annualità di tesseramento a copertura dell'evento.

9. ATTIVAZIONE SEGRETERIA
E' stata attivata la segreteria del congresso che proprio oggi (25/10/2023) ha oltrepassato la soglia dei 1.000 partecipanti, un dato estremamente confortante maturato con largo anticipo sulle previsioni.
In concerto con la segreteria sono stati creati e pubblicati sul sito i moduli Google di pre-iscrizione e successivamente quelli di iscrizione definitiva. Col supporto di una traduttrice di fiducia per l'area web sono presenti in 6 lingue e ben articolati per le diverse esigenze di iscrizione e tesseramento.
La segreteria si sta occupando puntualmente delle pre-iscrizioni a prezzo agevolato, delle iscrizioni definitive, delle conferme, della distribuzione negli alloggi, della gestione dei gruppi in una continua interazione col booking di Bella Italia.
Tutte le informazioni sono ben dettagliate sul sito in forma di FAQ per facilitarne l'accesso e la lettura; la segreteria risponde puntualmente alle singole richiesta che giungono esclusivamente alla email ufficiale del congresso: reception@biodanzacongress24.org

10. SITO WEB IN 6 LINGUE
E' online da marzo 2023 il sito web del congresso.
In accordo con l'indirizzo dato da alcune precedenti riunioni assembleari si è scelto di non attivare un nuovo sito web ma di creare una sezione all'interno di quello già esistente. La nuova sezione ha una grafica e un template completamente diverso dalla sezione del sito scuole, di fatto abbiamo due siti in uno.
E' stato attivato un nuovo dominio per il congresso che è biodanzacongress24.org che punta direttamente alla sezione riservata al congresso.
I vantaggi di questa scelta sono sia economici, sia di crescita del sito istituzionale della Rete attraverso una migliore indicizzazione da parte dei motori di ricerca.

OTTIMIZZAZIONE PER I MOTORI DI RICERCA IN 6 LINGUE
E' stata fatta un'accurata ed efficace ottimizzazione SEO in in tutte le pagine nelle 6 lingue che permette al Congresso di essere ottimamente posizionato sui motori di ricerca in lingua italiana e nelle altre 5 lingue.

11. ATTIVAZIONE GOOGLE WORKSPACE
E' stato attivato un account dedicato su Google Workspace. Questa opzione permette di avere un numero illimitato di caselle email con i relativi servizi integrati per i progetti di team work. Ogni casella email ha come segmento finale .....@biodanzacongress24.org. Ognuna di queste caselle con servizi integrati ha un costo, pertanto vengono utilizzate solo quelle indispensabili.
Al momento sono attive reception@biodanzacongress24.org e methodology@biodanzacongress24.org

12. CREAZIONE LOGO CONGRESSO
E' stata incaricata una grafica per la creazione del logo del congresso. La base del logo grezzo è stata poi adeguata alle esigenze cromatiche e testuali del Congresso da parte del nostro webmaster. Tutti i loghi a nostra disposizione sono in alta definizione.

logo grezzo


logo ufficiale del congresso


logo del centenario di Rolando

La creazione del logo finale ha dato il via alla pubblicazione del sito  e alla creazione dei banner per i social e le comunicazioni.

13. STRUMENTI DI COMUNICAZIONE UFFICIALI DEL CONGRESSO
L'unico organo ufficiale di riferimento è il sito www.biodanzacongress24.org. Il social di riferimento del Congresso è la pagina Facebook della Rete Italiana.
La procedura di comunicazione prevede che ogni aggiornamento e comunicazione ufficiale sia pubblicata prima sul sito e immediatamente dopo postata sulla pagina Facebook ufficiale della Rete Italia e poi a cascata condiviso su tutti i gruppi e pagine a cura di tutto il movimento di Biodanza nel mondo.
Il sito web www.biodanzacongress24.org e la pagina Facebook "Rete Scuole Biodanza Italia" sono gli unici organi ufficiali per le comunicazioni e le informazioni che sono riprese e diffuse dai canali ufficiali IBFed con il link alla fonte.
Tutto ciò che non è comunicato attraverso queste fonti  è da considerarsi non attendibile. Se qualche informazione non è presente sul sito significa che non ci sono ancora novità ufficiali che la riguardano, non appena un'informazione è definitiva sarà anche reperibile su sito e pagina Fecebook.
Comunicazioni interpersonali ufficiali passano solo attraverso l'indirizzo email reception@biodanzacongress24.org

Attenzione:
Continuiamo a notare che la pagina Facebook ufficiale della Rete, che prevede solo comunicazioni ufficiali per attività di interesse comune, continua ad essere utilizzata per la promozione di eventi di singole scuole.
Soprattutto in questa fase pre-congressuale riteniamo che questa pratica sia assolutamente da evitare trovando una modalità di gestione della pagina Facebook che non consenta ulteriormente questa deriva.

14. PARTNERSHIP CON AICS TRAVEL
E' stata attivata una collaborazione con AICS Travel, agenzia di viaggi affiliata ad AICS.
Bella Italia Village non si è resa disponibile a ricevere i pagamenti degli alloggi dei partecipanti al congresso con singoli bonifici in quanto non hanno risorse di personale per emettere singole fatture e seguire gli avvenuti singoli pagamenti.
Per la nostra gestione fiscale sarebbe stato troppo rischioso incassare i corrispettivi degli alloggi per poi girarli a Bella Italia a tranche mensili con una fattura cumulativa, come da loro richiesto.
Dopo varie ipotesi e trattative, compresa la nostra proposta di offrire la manodopera necessaria, si è giunti alla conclusione di affidare la gestione del booking a AICS Travel.
La trattativa per le commissioni è stata lunga e impegnativa e alla fine abbiamo spuntato una commissione molto buona, dimezzata rispetto alle loro richieste iniziali e al di sotto degli standard di mercato.
Essendo la commissione molto competitiva è stata caricata sul prezzo degli alloggi e quindi risulta a carico dei partecipanti, per i quali non sarà molto gravosa  in quanto il prezzo della convenzione a pensione completa è altrettanto competitiva rispetto ai prezzi del mese di giugno a Lignano Sabbiadoro.

In definitiva questo ottimo servizio a favore dell'organizzazione del congresso risulta a costo a zero per le casse sociali.

15. REDAZIONE DELLE FAQ
Al fine di facilitare l'accesso a tutte le informazioni sullo svolgimento e l'iscrizione al congresso si è optato per la soluzione FAQ.
In questo modo ogni informazione di interesse ha un titolo in evidenza, con relativo menù a tendina per il testo, in modo da trovare e ritornare con facilità alle informazioni necessarie nel tempo.
La creazione di questi testi è stato un lungo lavoro di gruppo che ha necessitato di molteplici revisioni e integrazioni, al fine di valutare tutte le possibili necessità dei potenziali partecipanti.

16. REDAZIONE DEL BILANCIO DI SPESA PREVENTIVO E CONSUNTIVO DELLA FASE 1
E' stato redatto un primo bilancio preventivo nei mesi scorsi che IBFed non ha ritenuto adeguato per come erano state accorpate le voci di spesa.
Successivamente e stato fatto un nuovo bilancio preventivo di spesa dove sono state meglio specificati e distribuiti i costi di gestione del congresso oltre all'individuazione di tutte le aree di spesa relative a beni e servizi. Riteniamo questo bilancio molto attendibile, pur essendo previsionale e quindi soggetto alle tipiche oscillazioni di pochi punti percentuali di segno + o di segno -.
In ultima battuta è stato fatto anche un bilancio consuntivo di questa prima fase che verrà chiuso definitivamente il 31/10/2023 in concomitanza con il termine ultimo per le iscrizioni a prezzo ridotto.
In considerazione della buona gestione organizzativa del congresso, che ha determinato un alto numero di iscritti  già in questa prima fase, e le disponibilità economiche presenti al momento sul nostro c/c bancario possiamo  certificare il pareggio di bilancio + un utile già riscontrabile ad oggi.

17. ATTIVAZIONE COMMISSIONE METODOLOGIA
E' attiva la commissione metodologia, quella che dopo la segreteria è da ritenesi primaria come tempistica di operatività
La commissione è composta da 7 membri, tutti direttori della nostra Rete. Ad oggi è in grado di agire in completa autonomia per i fini preposti.
Come per tutte le commissioni è stanziato a bilancio un corrispettivo ritenuto adeguato.
Ad oggi il webmaster è in attesa della copia definitiva dei moduli di richiesta per conferenze, vivencias e animazione. Dopo gli ultimi aggiornamenti dovrebbero essere online nei primi giorni di novembre.

CONSIDERAZIONI DEL NOSTRO COMITATO
Premessa: il consiglio IBFed ritiene di offrire l'opportunità di condurre una sessione al congresso a tutti i direttori di scuola che ne faranno richiesta.
Da un nostro accurato studio di fattibilità circa la composizione dei gruppi di facilitatori che andranno a condurre le singole sessioni vivenciali riteniamo che per evitare che alcuni direttori non trovino posto per la conduzione, a causa di un numero di sessioni complessive inferiore alle richieste dei direttori, sia necessario richiedere la compartecipazione ad ogni vivencia di almeno 2 direttori di scuola.

Pensiamo inoltre che per allargare ulteriormente il numero di conduttori, dando quindi spazio a un maggior numero di richieste, possa essere un'utile opzione aprire il congresso con la tradizionale presentazione sul palco dell'evento seguita da una mini-vivencia (ronda e incontri) il tutto per una durata di circa h 1:30. In questo modo verso le ore 18:00 si potrebbero già proporre le prime vivencias nelle 7 sale principali aumentando il numero di conduttori al congresso di almeno 28 unità.
Trattasi di una mera proposta da valutare se fosse necessario aumentare il numero di conduttori per evitare di accantonare troppe richieste.

18. ATTIVAZIONE COMMISSIONE PER PROGETTO "CONGRESSO GIOVANI"
Si è pensato di organizzare all'interno di questo Congresso Mondiale il Primo Congresso di Biodanza Giovani.
Sono stati individuati i referenti e la commissione è al lavoro.

19. ATTIVAZIONE COMMISSIONE ANIMAZIONE BAMBINI
E' attiva anche questa commissione con i relativi referenti.  Sarà da verificare il numero di bambini presenti. Al momento sono pochissimi.

20. RECLUTAMENTO VOLONTARI
Sono già stati individuati e contattati molti volontari per le diverse aree meglio specificate a bilancio.
Per i volontari sono stanziati fondi a bilancio sotto forma di gratuità congresso (mancato guadagno), rimborso vitto e alloggio, gettone viaggio, compensi extra.
Per ogni tipologia di volontario è stato individuato uno o più tra i suddetti compensi.

21. COMMISSIONE COMUNICAZIONE INTEGRATA
Stiamo interagendo con i potenziali referenti di questa commissione che prevede: divulgazione della Biodanza, ufficio stampa, comitato scientifico, marketing e comunicazione via social, il tutto in modalità integrata.

22. ALTRE COMMISSIONI PREVISTE
Tra le varie commissioni identificate e meglio specificate a bilancio per le quali sono stati fatti i primi ragionamenti e abboccamenti con i potenziali referenti citiamo:
  • Celebrazione del centenario di Rolando Toro
  • Commissione sicurezza
  • Commissione animazione
  • Service  audio
  • Commissione foto, video e streaming conferenze
  • Servizi navetta
  • Disabilità
  • Ufficio informazioni
  • Acqua durante le vivencias
  • Sostenibilità green
  • Gadget
  • Siae


IL COMITATO RITIENE DI AVER MESSO LE BASI PER LA BUONA RIUSCITA DEL CONGRESSO AVENDO ASSOLTO A TUTTI GLI STEP NECESSARI A RENDERLO POSSIBILE.
IL CONTENITORE E' PRONTO, NON RESTA CHE RIEMPIRLO DI GIOIA, BELLEZZA, CONOSCENZA E AMORE!


Il Comitato Organizzatore




PUOI DARE UN FEEDBACK SUL LAVORO SVOLTO FINORA ATTRAVERSO LE 5 STELLINE

Inoltre puoi commentare, chiedere maggiori delucidazioni o porre domande attraverso lo spazio dedicato alle recensioni che rimarranno pubblicate di seguito e sempre consultabili da tutta la nostra Rete. Anche le risposte ad eventuali richieste di chiarimento verranno pubblicate in quest'area di discussione.


N.B L'ordine dei messaggi di questo forum risulta dal più recente al più vecchio. Quindi partire dal fondo per seguire la discussione in ordine cronologico.


3.8 / 5
6 recensioni
2
3
0
0
1
Raffaella Zanetto
Lunedì 30 Ott 2023
Complimenti per il grandissimo lavoro! Grazie anche per il resoconto dettagliato e molto chiaro. Un grande abbraccio
Raffaella
riccardocazzulo@gmail.com
Lunedì 30 Ott 2023
Grazie a Tiziana per il chiarimento, mi ha girato il verbale che adesso e reperibile a questo link:

https://www.dropbox.com/scl/fi/lbefs30sk6ets1rreoast/Presupuesto-Congreso-esp-ita.pdf?rlkey=0d1ws5dkbe3b72aombbd52tnp&dl=0

Lo inserirò anche al punto 4 per mantenere un archivio organico di tutto il processo.

Il verbale conferma in tutti i casi le nostre perplessità spiegate al punto 4 in quanto su 25 votanti solo in 8 si sono espressi a favore della proposta risultata vincente. 8 su 25 non è da considerarsi una maggioranza sufficiente per una decisione di tale portata che dovrebbe avere almeno 13 consensi, cioè la maggioranza dei votanti. A nostro avviso si sarebbero dovuti rivotare le prime 2 (o 3 in questo caso di parità tra le seconde) fino a quanto una di esse non avesse raggiunto almeno le 13 preferenze e quindi la forza di una maggioranza assoluta.

Si è sempre in tempo a proporre un ballottaggio se ci interessa, in tal caso se la nostra Rete fosse d'accordo su impugnare quella votazione per i motivi suddetti, si potrebbe sempre pensare di andare a una votazione di approfondimento.
Possono sembrare tecnicismi ma la vita associativa basata sui principi delle democrazie si fonda proprio su questi passaggi.
Tiziana Coda-Zabet
Lunedì 30 Ott 2023
Risposta ad Angelica e a tutti: Ho controllato nella posta inviata e devo dirvi che, purtroppo, Angelica ha ragione. Ricordate che in quel periodo ho avuto guai con il pc, un virus che mi ha cancellato tutti i file del desktop, l'immagine completamente sballata negli Zoom, e alla fine ho dovuto cambiarlo? La comunicazione dell'Assemblea , insieme a molte altre mail, è andata persa in quel bailamme.
Mi dispiace, e me ne scuso.
Riccardo
Lunedì 30 Ott 2023
Risposta ad Angelica: nessuno dei membri del Comitato ne è in possesso diretto. Lo abbiamo chiesto ad Andreina in quanto membro del consiglio IBFed e in contatto settimanale nel nostro gruppo di lavoro e quindi sarebbe stato un atto formale portarlo su nostra richiesta all'interno dell'ufficio di presidenza. Il motivo era di verificare con quale percentuale di voto era passata una proposta e quali altre erano state messe ai voti.
Il tutto per archiviarlo nei nostri documenti e soprattutto riferire alla nostra rete un resoconto dell'andamento del processo di assegnazione delle percentuali in quanto l'argomento è di interesse diretto per le casse della nostra Associazione.
Altresì si vuole verificare se la nostra proposta, di buon senso e allegata alla relazione, era compresa tra quelle messe ai voti.
Invitiamo la segretaria del nostro consiglio o quella del consiglio IBFed di girarla al nostro comitato in modo da allegarla alla relazione o ancor meglio portarla direttamente all'assemblea dei soci del 31/10/23.
Nulla di personale verso Andreina o il Consiglio IBFed, piuttosto al punto 4 si relaziona in maniera oggettiva l'andamento delle cose e quanto siamo in gradi di riferire o allegare agli atti.
angelica c
Lunedì 30 Ott 2023
Riferendosi esclusivamente al punto 4, in veste di Segretaria del Consiglio Direttivo IBFed chiarisco che il verbale ufficiale dell'assemblea federale celebrata il 29 Giugno 2023, che ha deciso con votazione rispetto alla distribuzione degli utili del Congresso Mondiale, è stato formalmente inviato via mail a tutte le Associazioni Federate in data 26 Luglio 2023.
Sandra Salmaso
Lunedì 30 Ott 2023
Grazie, per l' eccellente lavoro seppur molto faticoso
IBF - INTERNATIONAL BIODANZA FEDERATION
scuoleibfitalia@gmail.com
Torna ai contenuti