origini della Biodanza - Rete Scuole Biodanza Italia IBFed

origini della Biodanza

L’elaborazione teorica alla base della Biodanza® è iniziata a metà degli anni 60 a partire dalla ricerca e dall’esperienza personale di Rolando Toro Araneda, psicologo e antropologo cileno; egli ha tenuto la Cattedra di Psicologia dell’Arte e dell’Espressione nell’ Istituto di Estetica della Pontificia Università Cattolica del Cile. Come Docente del Centro di Antropologia Medica alla Scuola di Medicina dell’Università del Cile ha realizzato ricerche su “Espressioni dell’inconscio”, “Arte delle origini”, e sugli stati di “Espansione della coscienza”.
Nel 1982 Rolando Toro fonda la prima Scuola di Biodanza del mondo, a Fortalezza (Brasile). In seguito si creano altre Scuole e il Movimento Mondiale di Biodanza si espande nel mondo.
Dal 1989 al 1998 durante il suo soggiorno in Europa si dedica a un capillare programma di diffusione del suo sistema e di pubblicazioni.
Rientrato in Cile, suo paese natale fonda la International Biocentric Foundation (IBF), di cui è stato Presidente, fino alla sua scomparsa.
Oggi sono gli eredi proprietari del marchio “Biodanza Sistema Rolando Toro”, e di tutto il patrimonio metodologico di Biodanza.
Rolando Poeta e pittore, ha pubblicato libri di poesie ed esposto i suoi lavori artistici sia in Europa che in Sud America.
E’ stato nominato Professor Emerito dell’Università Aperta Interamericana di Buenos Aires (Argentina).