Rete Scuole Biodanza Italia IBF

CONSIDERAZIONI SULLA PERCENTUALE SUGLI UTILI DEL CONGRESSO MONDIALE TRA IBFed E RETE ITALIA

Si tratta del primo Congresso organizzato dalla Rete mondiale delle scuole IBFed dopo la transizione al nuovo statuto e regolamento della Federazione.

QUESTE CONSIDERAZIONI NON SONO SOLO RIFERIBILI AL CONGRESSO 2024, MA VOGLIONO APRIRE IL DIBATTITO AFFINCHE' QUESTA MATERIA POSSA ESSERE DISCUSSA TRA TUTTE LE ASSOCAZIONI MONDIALI IN RETE, PER GIUNGERE AD UNA REGOLAMENTAZIONE DEFINITIVA ANCHE PER IL FUTURO.

La Rete Scuole Italia ritiene che quanto definito in passato tra IBFoundation o IBFed, per quanto riguarda l'organizzazione di congressi e relative percentuali sugli utili, non sia un punto di riferimento per questo nuovo corso.
Trattandosi di un argomento (peraltro molto importante) non regolamentato, ogni offerta e controfferta è soggetta a libera trattativa.
Lo scopo ultimo è quello di regolamentare per il futuro questa suddivisione economica, alla luce anche del fatto che chi oggi è nel consiglio IBFed tra qualche anno potrebbe aver concluso il mandato pro-tempore e fare parte di una associazione organizzatrice di un futuro congresso. E' necessario quindi una quantificazione definitiva e approvata da tutte le associazioni e in ultimo dal consiglio IBFed in base a tali indicazioni.

RICHIESTA DA PARTE DI IBFed DEL 60% SUGLI UTILI
Riteniamo questa richiesta assolutamente sbilanciata e non corrispondente ad alcun principio di realtà.
La Rete Scuole Italiana ha l'onore e l'onere di organizzare il Congresso 2024. Come ben saprete si tratta di un lavoro enorme al quale vanno sommate una lunga serie di responsabilità tra cui quelle:
Fiscale
Economica
Assicurativa
Responsabilità Civile
Sanitaria
Diritti d'autore
Oltre al grande sforzo per far fronte a queste responsabilità, ogni violazione potrebbe avere ripercussioni dirette sul Consiglio e a cascata su tutta l'associazione organizzatrice.

Il Congresso Mondiale porterà certamente in Italia un gran numero di partecipanti dal resto del mondo, ma è assolutamente prevedibile che ben oltre la metà saranno italiani ai quali vanno aggiunti i partecipanti di Polonia e Grecia che fanno parte della Rete Italiana.
Inoltre avere il Congresso in Italia limiterà tutti i direttori e gli altri facilitatori sul territorio nel proporre altri eventi importanti in quel periodo per lasciare spazio al Congresso, con un conseguente danno economico (accettato comunque molto volentieri).
Pertanto i direttori delle 16 scuole della Rete meritano un minimo e adeguato ritorno economico finale.
Questa nuova condizione operativa si differenzia inoltre dagli altri congressi organizzati in precedenza, per il fatto che l'organizzazione del Congresso 2024 non è a carico di uno o massimo 2 persone che percependo un 40% sugli utili potevano ritenersi ampiamente soddisfatti. In questo caso a organizzare e promuovere l'evento ci saranno 16 scuole con 24 direttori, di conseguenza un 40% sugli utili, da suddividere in tante piccole quote, risulterebbe decisamente insufficiente per premiarne l'impegno.

RIMBORSO SPESE DI VIAGGIO E SOGGIORNO
Come da regolamento federale tutti i direttori del mondo potranno contare sulla gratuità per la quota relativa al Congresso, mentre sarà a proprio carico ogni altra spesa di soggiorno e viaggio.
Non essendo specificato nel regolamento nulla di differente per i membri del Consiglio Federale riteniamo di applicare le stesse condizioni.
Il Consiglio Federale è sostenuto economicamente nella propria autonomia operativa ed organizzativa dalle quote associative annuali pagate da tutte le scuole del mondo (la nostra Rete ben 16) e dalle percentuali ad esso spettante per lo svolgimento di Congressi internazionali.
L'alloggio per il consiglio IBFed riteniamo essere un costo a carico della tesoreria della Federazione, ciò peraltro è in linea con quanto avviene per tutte le associazioni.

Alla luce di queste considerazioni riteniamo che la suddivisione equa sugli utili sia pari al 30% per IBFed e al 70% per la Rete Scuole Italia.