BELLISSIMA ESPERIENZA. GRAZIE A TUTTI!

Vai ai contenuti

BELLISSIMA ESPERIENZA. GRAZIE A TUTTI!

Rete Scuole Biodanza Italia IBFed
Pubblicato da Redazione in Articoli · 9 Ottobre 2019
Si è concluso il terzo Incontro Nazionale di Biodanza che si è svolto a Roma il 28 e il 29 settembre presso l' Hotel Pineta Palace.
La manifestazione ha visto la partecipazione di oltre 200 persone e di tutte le scuole Ibf italiane con i rispettivi Direttori.
L'evento è stato un successo, anche grazie alla partecipazione di molti conferenzieri che hanno dato un grande contributo e alle tante sessioni di Biodanza condotte con  professionalità ed entusiasmo dai Direttori delle scuole.

Abbiamo avuto il piacere di ospitare, come relatori, la dott.ssa Erica Francesca Poli, medico psichiatra, psicoterapeuta e counselor, il dr Francesco Bottacioli, presidente  onorario SIPNEI (Società Italiana di Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia) e direttore della SIMAISS, la dott.ssa Antonella Pagano, sociologa e scrittrice, Il prof. Giuliano Vettorato dottore in Scienze della Educazione e Pedagogia sociale, la prof.ssa Maria Teresa Giannelli, insegnante universitaria, la prof.ssa Loreley Greco, insegnante di scuola Media, la dott.ssa Cristina Vannini, laureata in fisica ed esperta in Biodanza e malattie neurodegenerative, la dott.ssa Marzia Mulas, laureata in Sociologia e specializzata in promozione della salute, la dott.ssa Risoli, medico specialista in medicina fisica e riabilitazione, la dott.ssa Bottaccioli, medico di medicina interna e docente di Psicosomatica Pnei, Graziano Scarascia e Susanna Ponzone, Concetta Di Giacomandrea, Pina Pasetti e Giulio Simone.
E' intervenuta inoltre Anna Maria Di Stefano, presidentessa della Associazione Biodanza Italia.

Diversi relatori hanno portato la loro esperienza come facilitatori di Biodanza in vari contesti sociali e scolastici, evidenziando i benefici del Sistema per il benessere della persona a tutte le età.

Molti degli illustri professionisti che sono intervenuti pur non lavorando con la Biodanza ne hanno riconosciuto l'estremo valore. Le nuove ricerche in ambito accademico sempre più dimostrano la validità di quelle che sono state le grandi intuizioni di Rolando Toro come la neuroplasticità cerebrale, il valore di un ambiente arricchito di ecofattori positivi, l'importanza del movimento e di mettere il corpo al centro..., che hanno una grande rilevanza non solo dal punto di vista relazionale ed affettivo, ma anche, come appunto sempre più ricerche dimostrano, dal punto di vista biologico e immunitario.

Nutriti da tanta ricchezza, ci diamo appuntamento al prossimo Congresso Italiano di Biodanza, il quarto,  che sarà  ospitato in data in via di definizione, dalla bella Liguria.

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato!










IBF - INTERNATIONAL BIODANZA FEDERATION
scuoleibfitalia@gmail.com
Torna ai contenuti